Tutti sanno, se non altro a grandi linee, che cosa sia e come funzioni la cosiddetta macchina fotografica digitale: e tutti sanno a quali grandi lidi di enorme potenziale sono arrivati i macchinari per la fotografia oggi giorno tramite i grandi passi avanti nel campo della scienza e della tecnologia e della ricerca a tutto tondo. In modo particolare se si parla di foto digitale della famosa macchina più popolare forse, ovvero sia la reflex. Di che cosa stiamo parlando? Facciamo un viaggio in modo particolare nella scoperta in particolare della fotocamera reflex senza specchio.

Una reflex mirrorless è uno dei due principali tipi di fotocamere digitali oggi in uso. L’altro tipo, la tradizionale fotocamera a punto e a scatto, è ancora abbastanza popolare tra molti consumatori, anche se manca di alcune funzionalità chiave che una fotocamera mirrorless può fornire. Ci sono una serie di diversi fattori da considerare quando si decide tra queste due scelte, che saranno dettagliate in questo articolo.

Per proseguire la lettura consigliamo di visionare l’articolo seguente: Fotocamere reflex da viaggio: quali prodotti scegliere? Info, articoli, costi

Una delle differenze più evidenti tra una fotocamera tradizionale a punto e a scatto e una senza specchio è la mancanza di specchi. Le fotocamere a specchio hanno uno specchio montato dietro l’obiettivo per consentire al fotografo di avere una visione accurata della scena durante lo scatto. Quando si utilizza una fotocamera senza specchio, l’obiettivo non ha bisogno di avere uno specchio per catturare la scena, quindi non è necessario che lo specchio sia in vista diretta. Ciò significa che la scena sarà più a fuoco rispetto alle fotocamere tradizionali, soprattutto se c’è meno luce disponibile durante lo scatto.

Un’altra importante differenza tra una fotocamera tradizionale point and shoot e una reflex mirrorless è la dimensione della fotocamera stessa. Con una fotocamera mirrorless, la fotocamera è molto più piccola delle sue controparti e c’è meno spazio per i circuiti e gli altri componenti necessari per ospitare la fotocamera e i circuiti di cui ha bisogno per elaborare le immagini. Le dimensioni più piccole della fotocamera rendono anche più facile per il fotografo maneggiare e operare. Alcuni modelli sono anche abbastanza compatti da poter essere indossati come pendente su una catena o appesi a un portachiavi! Qualunque sia il modello, la convenienza di una fotocamera reflex mirrorless non può essere negata.