Il tesoro di San Gennaro, un tesoro dell’artigianato italiano

L’ultimo miracolo di San Gennaro: la Mostra a Palazzo Sciarra promossa dalla Fondazione Roma “Il tesoro di Napoli. I  Capolavori  del  Museo di San Gennaro”. L’allestimento,l’organizzazione,la competenza   e la cortesia del personale,la professionalità delle guide, e…l’idea geniale di presentare statue e oggetti d’arte, opere straordinarie dell’artigianato italiano, con sullo sfondo le foto  Alinari che raccontano la vita di un  grande popolo e  di una contraddittoria e splendida città.  Una meraviglia!

E   ancora……. un libro appena stampato in Italia :”San Gennaro” di Alessandro Dumas. Si , proprio quello de “ I  tre moschettieri” e de”Il conte di Montecristo”. “Mi sembrate proprio dei villanzoni –urla il canonico ai fedeli- che venite qui a reclamare S. Gennaro come  se fosse un san Crispino qualunque.   San Gennaro è un signore che non si scomoda  per il primo venuto.” Dumas  profondo conoscitore di Napoli  racconta con allegria  il rapporto di S.Gennaro con i napoletani.        ”Potete  gridare quanto volete – continua il canonico – San Gennaro non si scomoderà perché ha il diritto  di non scomodarsi. E’ un signore e figlio di signori!”

Noi speriamo che il prof Emmanueli – presidente della Fondazione Roma Museo – abbia  la possibilità  di far “scomodare” il Santo per  prolungare le date  della Mostra.

Grazie San Gennaro  e  a buon rendere.

 

Su di me

Vittorio Nevano

Il mio sito

One Comment

  1. nicotinepatches 27 luglio 2017 Rispondi

    Whats Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely useful and it has helped me out loads. I’m hoping to contribute & assist other users like its aided me. Good job.
    nicotinepatches https://nicotinepatches.tumblr.com/

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*