Una macchina elettrostimolatrice è essenzialmente una macchina generatrice di onde elettroniche. Queste onde elettriche sono trasmesse attraverso elettrodi che sono attaccati direttamente alla pelle o in alcuni casi sulla pelle dell’utente attraverso un filo di abbigliamento o un pezzo di stoffa bagnato. Attualmente esistono diversi tipi di macchine elettrostimolatrici che possono essere classificate a seconda della loro funzione e del tipo di onda elettrica utilizzata.

Un esempio di questo tipo di macchina è la macchina TENS. La macchina TENS (Transcutaneous Electrical Neural Stimulation) utilizza impulsi elettrici che passano attraverso la pelle per innescare una risposta fisiologica come spasmi muscolari, rilassamento, tosse, e così via. Poiché questi sono tutti riflessi naturali, si può anche utilizzare come sollievo dal dolore applicando una pressione costante sulla zona stimolata. Si può anche utilizzare per migliorare la forza e il tono muscolare passando impulsi elettrici continui sui muscoli. Questo tipo di dispositivi di elettrostimolazione è ampiamente utilizzato da fisioterapisti e terapisti in quanto può fornire un completo rilassamento dei muscoli, fornendo un trattamento terapeutico per i pazienti che sono a letto o paralizzato.

Un altro tipo di elettrostimolatore è l’Electromagnetic Muscle Stimulator o EMS Body Wrapping Device. Questo è un altro tipo di elettrostimolatore ed è ampiamente utilizzato nel trattamento di diverse condizioni di salute, come la spasticità e l’atrofia dei muscoli scheletrici, a causa di malattie come il Parkinson e la sclerosi multipla. I dispositivi EMS body wrapping funzionano generando piccoli impulsi elettrici che passano attraverso il cranio nei muscoli e nel tessuto connettivo. Il dispositivo EMS body wrapping utilizza la radio frequenza e onde a bassa energia per penetrare in profondità nei muscoli e fornire stimolazione. Questo permette una guarigione muscolare mirata con metodi meno invasivi della maggior parte delle altre modalità di trattamento.

Sicuramente la prima cosa che dobbiamo fare quando si tratta di elettrostimolatori è capire quali sono le differenze sostanziali tra i vari modelli che si possono trovare al momento in commercio. Infatti ci sono davvero moltissimi tipi diversi, spesso anche a prezzi totalmente differenti e per farci un’idea non sempre è chiaro dove andare a cercare tutte le info.

Di base anche leggere le recensioni degli utenti che hanno già utilizzato un dato elettrostimolatore ci permette sostanzialmente di capire se quel modello può essere funzionale o meno, oppure anche se effettivamente si tratta di un acquisto che presenta un buon rapporto qualità prezzo.

Ecco qui altre informazioni su quest’argomento